martedì 2 dicembre 2014

Incontro: "I più grandi pittori di Puglia dal medioevo ad oggi" - Franco Specchio

Questo è il link al documento della presentazione:

PITTORI DI PUGLIA


Francesco Specchio

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli con una tesi in Storia del restauro intitolata a "Canosa la cattedrale di San Sabino. Conservazione e restauro".
Successivamente, ha curato la sua formazione professionale, conseguendo un master in nuove tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale museale e collaborando a progetti in qualità di incaricato sugli usi turistici del fiume Ofanto sul riordino delle Leggi dall'Unità d'Italia ai primi del 900 (entrambi organizzati dal Comune di Canosa) o il progetto di digitalizzazione di manoscritti e libri di interesse storico presso la Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio" di Trani per conto della Copat (Torino).
Attualmente è presidente dell'associazione di promozione turistica Archeo 2. 0, ente incaricato di realizzare il progetto "Tag archeo" finanziato dalla Regione Puglia (Bando "Principi attivi 2012") che prevede una fruizione innovativa di alcuni siti archeologici di canosa attraverso l'utilizzo di codici QR o la visualizzazione di virtual tour o di rilievi laser scanner (l'attività sarà svolta in partnership con la società Archimeter srl).
Inoltre svolge l'incarico di guida turistica come collaboratore esterno della Dromos e fa parte della shortlist di consulenti esperti presso il Gal Murgia più.
Ha poi realizzato quattro pubblicazioni, per i volumi "Canosa Ricerche storiche" curati dalla professoressa Eliana Bertoldi Lenoci:
I restauri alla cattedrale di San Sabino di Canosa nella storia del restauro italiano
Il museo oggi nell'ottica della cooperazione territoriale ed educativa
Una nuova vita la ferrovia Barletta Spinazzola
Chiese e devozioni a canosa è nel suo agro
Inoltre scrive articoli per il Boemondo e per "Tu in Daunios"
È socio della Fondazione archeologica canosina.


Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci le tue considerazioni