lunedì 29 maggio 2017

Rappresentazione Teatrale dell'U.T.E. Commedia Goldoniana



Carlo Goldoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – "Goldoni" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Goldoni (disambigua).
« Goldoni […] riuscì il Galileo della nuova letteratura. »
(Francesco De SanctisStoria della letteratura italiana [1870], Morano, Napoli 1890, p. 385.)
Carlo Osvaldo Goldoni
Carlo Osvaldo Goldoni (Venezia25 febbraio 1707 – Parigi6 febbraio 1793) è stato un drammaturgoscrittorelibrettista e avvocato italiano, cittadino della Repubblica di Venezia.
Goldoni è considerato uno dei padri della commedia moderna e deve parte della sua fama anche alle opere in lingua veneta.
« Ella pure nel nostro Veneto idioma; ma colla scelta delle parole, e colla robustezza dei sentimenti, ha fatto conoscere che la lingua nostra è capace di tutta la forza e di tutte le grazie dell'arte oratoria e poetica, e che usata anch'essa da mano maestra, non ha che invidiare alla più elegante Toscana. Ella aveva ciò dimostrato altre volte in varie pubbliche azioni, nelle quali vuole il sistema di questa ben regolata Repubblica Veneta che del proprio nativo idioma gli Oratori si valgano, e la di Lei naturale facondia, unita al chiarissimo suo talento, ed allo studio incessante di cui si compiace, rende l'E. V. ammirabile nell'età verde in cui si ritrova, e fa sperare in Lei coll'andar degli anni un benemerito cittadino di questa Patria gloriosa. »
(Carlo Goldoni, presentazione de Le Massere1755)

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci le tue considerazioni