lunedì 9 novembre 2015

Incontro: Prof. Francesco Schittulli: “La prevenzione vince i Tumori”




Neoplasia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cancro (medicina))
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Neoplasia
Adenocarcinoma of the lung.jpg
Adenocarcinoma polmonare, una forma di neoplasia maligna. Si noti la grande massa periferica, lobulata e dall'aspetto traslucido
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM140 e 239
ICD-10D48 e C00
Sinonimi
Tumore
Cancro (se maligno)
Una neoplasia (dal greco neos, «nuovo», e plásis, «formazione») o un tumore (dal latino tumor, «rigonfiamento»), indica, in patologia, «una massa abnormale di tessuto che cresce in eccesso ed in modo scoordinato rispetto ai tessuti normali, e che persiste in questo stato dopo la cessazione degli stimoli che hanno indotto il processo»[1], come chiarisce la definizione coniata dall'oncologo Rupert Allan Willis, accettata a livello internazionale[2].
La crescita incontrollata e scoordinata di un gruppo di cellule, a scapito dell'omeostasi tissutale, è determinata da alterazioni del loro proprio patrimonio genetico, ed è alla base di una vasta classe di malattie, classificata in base a diverse caratteristiche, ma principalmente in tre modi:
La branca della medicina che si occupa di studiare i tumori sotto l'aspetto eziopatogenetico, diagnostico e terapeutico è definita oncologia.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci le tue considerazioni