sabato 4 giugno 2016

Cerimonia di chiusura dell'anno accademico 2015-2016: dott. Sabino Trotta.



Canosa di Puglia, 03/06/2016.

Grande atmosfera di festa alla chiusura dell’Anno Accademico 2015-2016 all’Università della Terza Età presso la Sala Conferenze dell’Oasi Minerva, lunedì 6 giugno alle ore 19.00.
Introdurrà il presidente Dr. Sabino Trotta con una relazione che ricorderà tutte le attività svolte dall’Associazione.
Quest’anno ci sono stati 30 incontri assembleari tenuti ogni lunedì, riguardanti un ampio ventaglio di relazioni culturali che hanno delineato la vera vocazione istitutiva dell’Associazione: quella di essere promotrice di cultura al servizio del Territorio, del Sociale e delle problematiche della Comunità Cittadina, con un costante confronto con le nuove generazioni.
Nella relazione verranno ricordati gli incontri e i rispettivi relatori,
seguiti da un uditorio sempre affollato e interessato per i contenuti molto apprezzati, trasmessi a soci ed ospiti ogni lunedì sera.
Sarà ricordato anche nella relazione l’andamento organizzativo ed i risultati ottenuti dai vari Corsi, frequentati soltanto dai soci per la relativa copertura assicurativa, che hanno mantenuto sempre vivo l’interesse e costante la frequenza.
Per citarne alcuni: il Corso di Lingua Inglese e di Letteratura Italiana diretti dalle docenti Prof.sse Sabina Fortunato e Anna Antifora Lomuscio, il Corso di Cineforum e Teatro diretto dalla prof.ssa Nella Azzollini e dall’ins. Sabina Barbarossa, il Corso di Informatica diretto dall’Ing. Domenico Marzulli, il Corso di Poesie in Vernacolo diretto da Leonardo D’Aulisa e coadiuvato da tanti scrittori in vernacolo canosino, il Corso della Scuola di Ballo diretto magistralmente da Giuseppe Lionetti e Simona Metta dell’Hollywood Dance, il Corso di Medicina diretto dal presidente dr. Sabino Trotta ed infine il Coro Accademico, costituito da 32 soci e diretto dal bravissimo maestro Pino Lentini.
Il Coro Accademico è formato, in ordine alfabetico, da:
AZZOLLINI SERAFINA MARIA
BARBAROSSA SABINA
BOCCAFORNO LUCIA
CAPORALE SABINA
CARACCIOLO ANNA MARIA
CATALDO ANTONIO
CIOCE ALFONSO
CIOCI ANTONIO
DE FEO TERESA
DESTINO ANTONIO
DIAFERIO MARIA
DI BIASE CLEMENTINA
DI NICOLI COSTANZA
DI NUNNO ANTONIO
DI TRANI ANTONIA
FRIZZALE PAOLO
LAGRASTA SABINA
LOBOSCO MARIA
LOPS SALVATORE
LUISI ADRIANA CLARA
MOREA LUCIA
PATRUNO TERESA
PETRONE ANTONIETTA
PIACENZA RICCARDO
PIERRO CARMELA
RIZZI SABATA
SCARINGELLA TERESA
SCIANNAMEA MARIANNA
SINESI ANTONIA
TISCI INCORONATA
VALENTINO NUNZIA
VANNELLA ANNA
I Canti che saranno eseguiti sono:
“Va’ Pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi
“Funiculì, Funiculà” versi di Turco e musica di Denza
“‘O surdato ‘nnamurato” versi di Califano e musica di Cannio
“tu vuò fa l’americano” di Carosone
“Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini
La manifestazione canora sarà allietata anche dalla partecipazione di due giovanissime fanciulle che vestiranno l’immagine di nipotine che cantano coralmente con i loro nonni.
Esse sono:

VERONICA LEONE (vincitrice del I° premio al concorso Umberto Giordano di Foggia) e
PAOLA MASTRODONATO (vincitrice del 3° premio al concorso nazionale “Cantassori”) entrambe alunne della prof.ssa Lucia Diaferio, docente presso il Liceo Musicale “C. Poerio” di Foggia.
Il maestro Giuseppe Lentini, alla guida del Coro Accademico dell’Università della Terza Età da due anni, propone quest’anno oltre ai capolavori della musica lirica e musical, tre perle della musica napoletana, sopra citati.
Il CORO, formato da soci senza nessuna competenza della musica corale, sotto la guida del maestro Lentini, ha percorso durante questi due anni una preparazione di “Laboratorio di Canto Corale” che ha arricchito le finalità culturali dell’Università della Terza Età.
Riferisce il maestro Lentini che “considerando l’apprendimento pratico della musica come metodologia di conoscenza privilegiata del linguaggio musicale degli strumenti e dei repertori, facendo tesoro del patrimonio di tradizioni musicali del nostro Paese, ho voluto seguire un progetto con finalità di promozione del valore formativo della musica dal punto di vista creativo, affettivo, relazionale ed educativo alla cittadinanza”.
“L’adulto, continua Lentini, impara a riconoscere le proprie attitudini musicali e la propria musicalità attraverso il clima positivo e sereno del canto corale che diventa un luogo di incontro e di aggregazione, dove socializzando, apprende diversi generi musicali”.
Il Coro quindi diventa espressione musicale di un gruppo che cresce insieme, aiutandosi nell’apprendimento, condividendo le emozioni e la valenza formativa del cantare insieme, divenendo infine una esperienza di educazione musicale ed un valore educativo di “empatia” nello stare bene insieme.
Al maestro Lentini l’Università della Terza Età riconosce oltre alla grande competenza professionale anche il pregio di aver intuito le vere finalità che la istituzione del Coro Accademico ha voluto esprimere per il bene dei suoi associati.
Seguirà la consegna di riconoscimenti ed omaggi a Docenti e Collaboratori che premierà la loro infinita disponibilità di volontari a servizio delle nostre attività sociali e culturali.
Tutta la cittadinanza è invitata!
L’Associazione accetta iscrizioni a partire dai 40 anni di età.
Tutte le richieste di iscrizione (formulate anche via WEB) vanno regolarizzate, nel rispetto delle nostre norme statutarie e sotto il profilo amministrativo, con un componente del Consiglio Direttivo incaricato, sempre presente presso la Sala Biblioteca dell’Oasi Minerva dalle 18,00 di ogni lunedì sera, da ottobre a dicembre.
                                              

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci le tue considerazioni