lunedì 19 ottobre 2015

Incontri:Dr. Franco Specchio: Lavoriamo insieme: il turismo a Canosa – Criticità e Proposte.






Francesco specchio nel suo intervento ha voluto mettere in evidenza la difficoltà che si incontra quando si vuole pubblicizzare una certa attività come quella della archeologia e dello sviluppo del turismo archeologico. Nella relazione è risultata evidente la puntualizzazione delle difficoltà legate a motivi ambientali che non permettono uno sviluppo delle attività perché molti fattori intervengono negativamente nello sviluppo delle attività. La relazione è stata dettata da motivi che portano a ottenere i maggiori risultati possibili in funzione di una progettualità concreta e obiettivi ben definiti da realizzare; per questo si è espresso in termini vaghi sulle progettualità e sulle proposte per ottenere risultati più concreti, in sostanza si prefigura soltanto un cambiamento di mentalità da parte dei cittadini per ottenere il risultato finale di avere un livello di accoglienza più elevato da parte di tutta la cittadinanza. Come mezzo principale per sostenere questa azione Francesco specchio ha indicato la diffusione di queste attività attraverso i social media. Per ottenere ciò si cercherà di fare in modo che tutte le le risorse siano destinate al fine dell'azione pubblicitaria. Sia il fondamentale elemento che porta ad ottenere dei risultati ed insieme a ciò una consapevolezza maggiore da parte della cittadinanza che su ciò deve essere scolarizzata e quindi educata ad ottenere dei risultati migliori, in modo da ottenere come effetto risultante che, all'interno della città si viva un' atmosfera di accoglienza che porti gli operatori turistici a far diventare la città di Canosa accogliente e attraente. In sostanza all'interno della città si deve sentire l'odore di turismo e di archeologia che deve essere riscontrabile durante tutto l'arco della giornata ed in qualunque posto ognuno si trovi.
mm.


Archeologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alcuni studenti di archeologia in unoscavo al Foro Romano.
L'archeologia (dal greco ἀρχαιολογία, composto dalle parole ἀρχαῖος, "antico", e λόγος, "discorso" o "studio") è la scienza che studia le civiltà e le culture umane del passato e le loro relazioni con l'ambiente circostante, mediante la raccolta, la documentazione e l'analisi delle tracce materiali che hanno lasciato (architetture, manufatti, resti biologici e umani).[1]
Venne definita in passato come scienza ausiliaria della storia, adatta a fornire documenti materiali per quei periodi non sufficientemente illuminati dalle fonti scritte. In alcuni paesi, e specialmente negli Stati Uniti d'America è stata sempre considerata come una delle quattro branche dell'antropologia (le altre tre essendo l'etnologia, la linguistica e l'antropologia fisica)[2], avente come obiettivo l'acquisizione di conoscenza delle culture umane attraverso lo studio delle loro manifestazioni materiali.
L'archeologia è tradizionalmente suddivisa in discipline a seconda del periodo o della cultura oggetto di studio (ad esempio archeologia classica o archeologia industriale o paletnologia), oppure a seconda di particolari tecniche di indagine (archeologia subacquea o archeologia sperimentale), o di specifiche problematiche (archeologia urbanaarcheologia teorica), o ancora sulla base del tipo di materiale esaminato (numismatica o epigrafia). La nozione di scoperta archeologica si è evoluta con il progredire dei metodi di indagine: alla ricerca dell'oggetto raro, ma le sue scoperte sono divenute sempre meno dipendenti dal caso o dall'intuizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci le tue considerazioni