lunedì 20 marzo 2017

Dr. Sergio Fontana "Farmalabor e la medicina personalizzata"




L'incontro con il dott. Sergio Fontana ha inizio con la presentazione da parte del NS presidente il quale ne elogia i meriti ed i riconoscimenti ricevuti da vari enti.
Prende la parola il dott Sergio che, porge i saluti ai presenti e, in particolare ai molti conoscenti e, spiega che la sua attività consiste nella più classica delle attività del farmacista: le preparazioni galeniche; cioè preparati che sfruttano i principi attivi salutari conosciuti, per la messa a punto di medicine personalizzate utili al malato, sotto indicazione del medico, specie in presenza di malattie rare. La sua attività si differenzia molto dalle attività industriali, che spesso sono produzioni standard che non tengono conto di speciali esigenze del malato (vedi intolleranze ai componenti aggiunti ai preparati).
L'attività della Farmalabor questo il nome dell'azienda è in continua crescita e lo scorso anno ha superato i 10.000.000 € e dà lavoro a circa un centinaio di persone tutte con livello d'istruzione da diploma o superiore, molti gli ingegneri che partecipano alla progettazione anche di macchine per la produzione. L'azienda tratta 156 principi attivi autorizzati e certificati iso 9001 e iso 14001 ambientale. Nella sua attività l'azienda ha dovuto superare l'ostracismo del nord rispetto al sud per la manifestazione di pregiudizi deleteri. L'azienda non inquina, è iscritta al WWF offre qualità e assistenza tecnica ai clienti, la fornitura dei prodotti è diventata immadiata con l'azzeramento dei tempi di consegna.
La gestione del personale nella nostra area è semplice per la grande offerta di personale istruito e preparato che le scuole forniscono, perciò la selezione è facilitata perchè si prendono i "migliori", la selezione viene fatta su base rigorosamente meritocratica.
La ditta effettua 900 consegne/giorno e presso i laboratori di produzione vengono in visita da tutto il mondo (tra le tre bandiere esposte sul piazzale una è del paese che è in visita). In particolare stà incrementando la sua attività l'ufficio che tratta i rapporti con l'estero. La Farmalabor intrattiene rapporti con gli enti di ricerca(CNR) e con le università in particolare di Bari e Milano. Infatti si stanno utilizzando principi attivi dalla buccia e dai semi dell'uva di "Troia" la varietà tipica di Canosa che permette l'estrazione di sostanze antiossidanti (leucocianine) e immunostimolanti che aumentano la resistenza alle malattie (progetto vis maris) dedicato ai pesci (antibiotici).
Complessivamente l'azienda produce circa 4000 diversi articoli.
Il dott. Sergio ha concluso la relazione puntualizzando sull'onestà seguita nel trattamento ai dipendenti ai quali viene corrisposto tutto il dovuto e dal punto di vista fiscale la ditta ha un ottimo rapporto con il fisco.
L' uditorio a conclusione ha partecipato a un dibattito con domande ed osservazioni.
mm

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci le tue considerazioni