lunedì 13 marzo 2017

Eccellenze Artigianali nel Gelato di Pellegrino




In serata ha avuto luogo nei locali dell' Oasi Minerva l'incontro con il gelatiere Pellegrino con lo scopo di valorizzare le attività artigianali presenti nella nostra città. L'incontro è stato presentato da Antonio Cioci che ha fatto le veci del NS presidente assente giustificato.
Pellegrino ha introdotto l'argomento dando le spiegazioni fisico-chimiche della formazione del gelato e della sua persistenza a bassa temperatura, ha successivamente messo in evidenza diverse metodologie per la creazione del gelato fermandosi in special modo sui componenti che a suo dire nel suo gelato sono rigorosamente naturali, a differenza del gelato industriale che impiega prodotti chimici non sempre salutari.
Infine il relatore ha messo in evidenza come il gelato possa avere una composizione molto variegata con riferimento agli ingredienti, ai componenti fisici ed alla temperatura del confezionamento.
In chiusura sono state rivolte molte domande dagli uditori che hanno permesso di approfondire le problematiche della salute e della difettologia del gelato, specialmente il ruolo che assume la temperatura durante la conservazione.
La serata si è chiusa con la degustazione di gelato con due gusti diversi, uno alle mandorle e l'altro al gusto dei fichi.
Inutile dire del livello di gradimento che i partecipanti all'incontro hanno manifestato insieme allo scrivente.
mm

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci le tue considerazioni