mercoledì 20 novembre 2013

Supporto alla navigazione

La lettura del Blog UTE (clicca per vedere il video)
Per navigare tra i collegamenti bisogna arrivare alla barra delle pagine pubblicate cioè la scritta sotto le foto di Canosa. Per navigare bisogna cliccare sui pulsanti corrispondenti alle parole.

INCONTRI presenta le liste mensili degli incontri del lunedì. AVVISI, quelli del presidente. Attività UTE tutti i post pubblicati, ecc..
In figura uno stralcio della barra di servizio posta sulla destra della pagina ed è quella parte che risulta sempre visibile. Il primo servizio riguarda la traduzione in tutte le lingue, si sceglie la lingua e si ottiene la traduzione in tempo reale della pagina.
Sulla stessa barra la sezione "Archivio blog" porta tutti i titoli sviluppati in ogni mese che risulta compresso cioè i titoli del mese sono nascosti, per farli comparire bisogna cliccare sulla scritta del mese oppure sulla freccina orizzontale sul fianco a sinistra. Per raggiungere il post desiderato cliccare sul titolo scelto.

La sezione successiva riguarda una lista di documenti che si può consultare cliccandoci su col mouse. Questi documenti provengono da conferenze o da produzione del singolo socio su un argomento, che ha inviato al blog per la pubblicazione.
La sezione successiva riguarda l'impiego delle "etichette". Ad ogni post vengono attribuite delle etichette che costituiscono dei segnalibri che facilitano l'accesso ai post. Infatti cliccando sulla parola "chiesa" vengono elencati tutti i post che hanno la parola chiesa come etichetta.

La sezione "Wikipedia"  W  è una casella in cui scrivendoci una parola si ottiene una lista di collegamenti in cui su Wikipedia viene trattato l'argomento. La sezione dei lettori fissi riguarda coloro che possedendo un account google può sfruttare i servizi di google cioè facendo parte del gruppo può invitare al blog gli amici di rete. Alla fine del post c'è uno spazio che permette l'inserimento dei commenti che possono diventare spunti di discussione tra i soci perchè al commento si può rispondere.
La sezione "lettori fissi" riguarda i frequentatori del blog che si iscrivono inserendo i propri dati di accesso a google. In questo modo si aquisisce la possibilità di mettersi in contatto con gli altri iscritti mediante e-mail, oppure si può intervenire inserendo i commenti all'attività del blog dell'associazione. Se si vuole interpellare un iscritto basta cliccare sulla miniatura dell'immagine che compare nel riquadro degli iscritti.
Nella sezione "Segui tramite email", fornendo il proprio indirizzo e-mail (scrivendo nella casella) si ottiene l'invio di una e-mail automatica che avverte della pubblicazione di un nuovo post sul blog e ne offre la visione.

Nella sezione del modulo di contatto (quasi un "client" di posta elettronica) nella prima casella si inserisce il mittente, nella seconda l'e-mail del destinatario e nella terza il testo del messaggio. Quindi uno strumento per messaggiare via e-mail.
Il blocco degli avvisi presenta articoli inerenti l'attività UTE di natura più generale che riguardano l'associazione ed i suoi soci.
Il blocco delle radio on-line come sistema per rilassarsi mentre si naviga. Per lasciarlo sempre attivo bisogna cliccare sul suo angolo a destra in alto che fa aprire una nuova finestra con il corrispondente pannello che rimane sempre aperto quando si naviga.
L'ultimo numero in basso rappresenta il numero di visitatori dell'ultima settimana.


mm